Hotel pet friendly

Nel mese di gennaio 2017 le autorità di Dubai, hanno messo fuorilegge il possesso di animali “pericolosi”. Infatti  sempre più spesso si vedono a passeggio dei privati cittadini con tigri, leoni o leopardi. La nuova legge vieta la transazione o il possesso di “tutte le specie di animali selvatici e domestici pericolosi”, come indica il quotidiano Gulf News. Cittadini degli Emirati che giocano con leoni nei loro giardini oppure guidano con ghepardi seduti sul sedile del passeggero, tigri che giocano sulla spiaggia vicino al Burj al Arab, lussuosissimo hotel di Dubai.

“Chiunque esca in pubblico con un leopardo, un ghepardo o simili animali esotici sarà condannato ad una pena di prigione di fino a sei mesi e ad una multa di fino a 500.000 dirham (130.000 euro)”, precisa il giornale. Coloro che utilizzano animali selvatici per “terrorizzare” altre persone saranno passibili di una pena detentiva o di una multa di fino a 700.000 dirham (182.000 euro), riporta il quotidiano al Ittihad.

Nei nostri hotel, agriturismi, B&B italiani, è invece sempre più permessa la possibilità di portare i propri amici a quattro zampe, (leoni, tigri e leopardi esclusi).

Da sempre noi di Codinext srl, aiutiamo i proprietari di strutture ricettive a concepire un nuovo modo di ospitalità attrezzandosi per l’accoglienza degli animali. Non basta infatti solo mettere il cartello “gli animali sono benvenuti” con una bella fotografia di un cagnolino, bisogna attrezzarsi e ponderare molto bene questa scelta. Non bisogna infatti cadere nella trappola di cercare di avere ogni tipo di ospite, ovvero non mescolare gruppi con individuali, turismo terza età con studentesche, famiglie con bambini piccoli a coppiette in fuga d’amore. Le principali caratteristiche per una struttura adeguata agli animali, sono il giardino, balcone per le stanze, ampie sale interne. Da evitare assolutamente moquette e diventa complicata la presenza di centri benessere. Esempio ben riuscito di hotel pet friendly è l’hotel Sport di Levico Terme, nel quale il benessere è garantito non solo per l’adeguatezza tecnica della struttura ma, anche per la predisposizione della famiglia Arnoldo a questo tipo di clientela. Escursione con il cane, in barca a pesca, gite nei boschi, corsi di addestramento, cura per il cibo dei nostri amici a quattro zampe: questo è il valore aggiunto per un vero hotel pet friendly come da anni hotel Sport di Levico dimostra.